
Negli scorsi mesi, le attività e gli approfondimenti del Progetto IDEA dedicati al tema della ristorazione scolastica hanno messo in luce come la mensa non sia soltanto un servizio accessorio, ma un ambito strategico di intervento pubblico, capace di incidere sulla salute, sull’educazione, sull’organizzazione delle filiere alimentari e sulle economie locali. Attraverso incontri, approfondimenti e momenti di confronto, è stato progressivamente costruito un quadro che valorizza la mensa scolastica come leva di sviluppo territoriale sostenibile.
Alla luce di ciò, si segnala la conferenza Una mensa che cambia il sistema. La ristorazione scolastica come politica pubblica di sviluppo territoriale sostenibile, promossa dalla Città metropolitana di Torino nell’ambito del Forum Missioni.
L’iniziativa propone un confronto tra istituzioni, mondo della scuola, ricerca ed enti del territorio sul ruolo della ristorazione scolastica come infrastruttura pubblica in grado di orientare politiche alimentari, educative ed economiche coerenti con gli obiettivi di sostenibilità.
Il programma affronta temi quali la governance dei sistemi di mensa, l’integrazione con le filiere agroalimentari locali, la qualità nutrizionale e ambientale dei pasti, il valore educativo del servizio e le ricadute sui sistemi territoriali. L’obiettivo è rafforzare una visione sistemica della ristorazione scolastica, riconoscendone il potenziale trasformativo.
La conferenza Una mensa che cambia il sistema. La ristorazione scolastica come politica pubblica di sviluppo territoriale sostenibile del Forum Missioni di Città Metropolitana di Torino si terrà martedì 20 Gennaio 2026, dalle ore 9.00 presso l’Auditorium della Città Metropolitana.
👉 Informazioni, programma e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della Città metropolitana di Torino:
https://www.cittametropolitana.torino.it/ambiente/sviluppo-sostenibile/forum-missioni/conferenza-forum