
La Drosophila suzukii è un piccolo moscerino originario dell’Asia che, negli ultimi anni, si è diffuso rapidamente nelle aree frutticole europee, diventando una nuova sfida per la coltivazione di ciliegie e piccoli frutti.
La sua presenza è associata a danni significativi ai raccolti e a un crescente interesse da parte di tecnici e produttori nel comprendere meglio il suo comportamento e le possibili modalità di gestione.
L’incontro di approfondimento Strategie di difesa contro Drosophila suzukii su ciliegio e piccoli frutti, organizzato da IDEA in collaborazione con Facolt il 1 Dicembre 2025 alle 18.30 presso la Chiesa della Confraternita del SS. Nome di Gesù di Pecetto T.se, intende, grazie al contributo di esperti, fare il punto sulla situazione e offrire spunti utili per affrontare il problema.
Interverranno:
Dott. Agr. Andrea Scarsella (Fondazione Agrion) – Monitoraggio della popolazione e strategie di difesa contro Drosophila suzukii su ciliegio in Piemonte
Dott. Agr. Francesco Tortorici (Università di Torino, DISAFA) – Lotta biologica contro Drosophila suzukii attualmente in corso in Piemonte
