
Il 18 dicembre 2025, dalle ore 17.30 alle 19.30, la Sala Consiliare del Comune di Chieri ospiterà il tavolo di lavoro Sfruttamento dei pozzi e tutela delle falde acquifere in un contesto di cambiamento climatico, un appuntamento di approfondimento tecnico e scientifico dedicato alla gestione sostenibile delle risorse idriche sotterranee.
L’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare le crescenti pressioni sul patrimonio idrico, aggravate dagli effetti del cambiamento climatico e dal sovrasfruttamento dei pozzi.
L’incontro vedrà gli interventi del Prof. Domenico A. De Luca, che illustrerà cause, conseguenze e possibili strategie di intervento sugli impatti del cambiamento climatico sulle acque sotterranee, e del Dott. Daniele Cocca , che presenterà un’analisi del sovrasfruttamento degli acquiferi con un focus sul caso dei pozzi acquedottistici di Val Maggiore, Cantarana e Villafranca d’Asti. A coordinare il tavolo sarà il Dott. Davide Murgese.
L’evento è patrocinato dalla Città di Chieri e riconosce crediti formativi per dottori agronomi e dottori forestali (0,25 crediti SDAF 08). Rappresenta un’importante occasione di confronto tra mondo accademico, professionisti, amministrazioni e cittadini per comprendere meglio le sfide attuali e future della gestione delle falde, individuando soluzioni innovative e sostenibili per la tutela di una risorsa fondamentale come l’acqua.
