
Due eventi, un unico filo conduttore: tutelare l’acqua per preservare agricoltura, ambiente e comunità locali.
Nel mese di novembre, IDEA organizza due incontri dedicati a uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Due eventi, due territori diversi, ma un unico obiettivo: condividere conoscenze, esperienze e soluzioni per affrontare i cambiamenti climatici con strumenti locali e sostenibili.
La prima tappa, organizzata dal Progetto IDEA in collaborazione con il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e il Comune di Chieri, nell’ambito della Fiera Nazionale di San Martino di Chieri, avvia il percorso di riflessione Cibo, acqua e territori.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno:
Prof. D. De Luca e Prof.ssa M. Lasagna (Dipartimento di Scienze della Terra, UNITO) approfondiranno il tema delle risorse idriche sotterranee a scala regionale, illustrandone caratteristiche, importanza e criticità in un contesto di cambiamenti climatici sempre più rapidi.
Dott. Davide Murgese (SEAcoop) per presentare il Masterplan dell’acqua, modello locale di gestione integrata per la sostenibilità territoriale;
Dott. Emanuele Possiedi (Regione Piemonte) con un intervento sulle politiche e strategie regionali per la gestione delle risorse idriche in agricoltura.
Nel pomeriggio, l’evento assumerà un tono più partecipativo con un World Café, un momento informale di discussione aperto agli attori e ai portatori d’interesse del settore agricolo e irriguo.
L’obiettivo è unire idee, esperienze e bisogni per costruire reti di collaborazione territoriale.
La partecipazione ai tavoli di lavoro è soggetta a prenotazione – entro il 5 Novembre al numero: 3208134178.
Ai partecipanti al World café sarà offerto un pranzo a base di prodotti del Distretto Chierese-Carmagnolese.

Nel suggestivo Salone conferenze G. Giolitti dell’Abbazia di S. Maria, il percorso prosegue, con la collaborazione del Comune di Cavour e del Distretto Terre da Tasté, nell’ambito dell’evento TuttoMele.
Dopo i saluti istituzionali e il caffè di benvenuto, la parola passa agli esperti:
Il Prof. D. De Luca e la Prof.ssa M. Lasagna (Dipartimento di Scienze della Terra, UNITO) apriranno i lavori con un focus su caratteristiche e criticità delle acque sotterranee su scala regionale.
Il Dott. Paolo Clapier (Studio Tecnico Forestale, Pinerolo) presenterà uno studio per la realizzazione di invasi lungo il bacino del Pellice e dei suoi affluenti, come strategia per la gestione delle acque e il supporto all’irrigazione agricola.
Il Dott. Davide Murgese (SEAcoop) racconterà l’esperienza del Masterplan dell’acqua, un esempio virtuoso di gestione organica e sostenibile delle risorse idriche su scala locale.
Infine il Dott. Emanuele Possiedi (Regione Piemonte) analizzerà il quadro delle politiche e della programmazione regionale a supporto della gestione dell’acqua in agricoltura.
Dalle 14.30, operatori, agricoltori e tecnici potranno confrontarsi nei tavoli di lavoro tematici, per condividere esperienze e proporre idee pratiche su:
La partecipazione ai tavoli è soggetta a prenotazione – entro il 13 Novembre al numero: 331 6001836.
Ai partecipanti al World café pomeridiano sarà offerto un business lunch.

Cavour e Chieri diventano così due tappe di un unico percorso regionale dedicato all’acqua come bene comune e risorsa strategica.
Una doppia occasione per ascoltare, confrontarsi e agire insieme per un futuro agricolo più consapevole e resiliente.