
Ha preso il via lo scorso 23 ottobre il percorso A Tavola con il Territorio, pensato per aprire un confronto concreto sul futuro della ristorazione scolastica e sulle opportunità, per il comparto agricolo locale e per le Amministrazioni, e sui benefici per gli studenti, legati a un approvvigionamento quanto più possibile locale degli alimenti.
Il primo incontro ha rappresentato un momento preliminare di riflessione collettiva su buone pratiche, obiettivi e possibili criticità nell’introduzione di filiere territoriali all’interno delle mense scolastiche.
Sintesi e registrazione dell’evento sono disponibili qui.
Il cammino verso una ristorazione scolastica con cibo più sano, più buono e più locale, proseguirà lunedì 2 dicembre con il secondo evento del percorso: A Tavola con il Territorio: Prospettive per una mensa scolastica locale.
Questa volta il focus sarà operativo e collaborativo: l’incontro si articolerà infatti in tavoli di discussione che coinvolgeranno non solo le Amministrazioni, ma anche rappresentanti delle ASL, delle aziende appaltatrici del servizio mensa e delle Organizzazioni agricole di categoria. L’obiettivo è mettere in dialogo competenze e punti di vista differenti, per esplorare insieme strumenti, condizioni e opportunità utili a rendere più territoriale e sostenibile la ristorazione scolastica.
A introdurre i lavori saranno alcuni brevi interventi di realtà e professionisti che porteranno esperienze e contributi significativi sul tema. In particolare:
Questo secondo appuntamento rappresenta dunque un passaggio chiave per costruire una visione comune e avviare processi concreti verso mense scolastiche più locali, sostenibili e attente alla qualità alimentare.
È gradita conferma di partecipazione: info@progettoidea.org
