
I cambiamenti climatici e l’evoluzione dei sistemi colturali, aggravano sempre più aspetti critici del sistema sanitario dei cereali connessi alla contaminazione da micotossine. Si tratta di un problema che dal campo viene diffuso a tutta la filiera.
Una delle sfide della contemporaneità è dunque individuare strategie colturali di prevenzione che possano limitare questa eventualità. Molto passa attraverso il controllo degli insetti vettori, come, nel caso del mais, la piralide (Ostrinia nubilalis).
Durante il webinar Il controllo delle micotossine in mais e cereali il Prof. Massimo Blandino si concentrerà sui metaboliti tossici prodotti da Fusarium sp., oltre ad illustrare strategie atte a ridurre i rischi di contaminazione da parte di potenziali contaminanti emergenti (tossine non ancora normate), con un intervento intitolato Evoluzione dei percorsi agronomici per minimizzare il rischio di micotossine normate ed emergenti nei cereali.
Seguirà l’intervento del Prof. Francesco Ferrero, Clima e pratiche agronomiche: il loro ruolo nello sviluppo di micotossine e aflatossine nel mais, che tratterà invece il tema, particolarmente sentito dalla filiera lattiero-casearia, delle aflatossine su mais da trinciato e da granella per l’alimentazione animale.
L’incontro mira a fare il punto della situazione sull’attuale stato della ricerca rispetto un problema che, sia per scelte agronomiche che per le mutate condizioni ambientali, risulta sempre più complesso gestire.
L’appuntamento è per il 27 febbraio 2026 alle ore 18.30 per il webinar Il controllo delle micotossine in mais e cereali
Il webinar è patrocinato dal Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Torino e Aosta. Verranno riconosciuti crediti formativi agli iscritti all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
Il riconoscimento sarà a cura dei singoli Collegi di appartenenza. L’attestato di partecipazione permetterà inoltre il riconoscimento di CFP extra catalogo per l’Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
